Giardini e no2018-02-09T12:35:20+00:00

Project Description

II libro “Giardini e no” di Umberto Pasti (edito da Bompiani) è un manifesto di resistenza botanica, personale e ironico, che partendo dalla polemica contro i giardini di moda al giorno d’oggi offre uno spaccato della società contemporanea.

La nostra proposta ha rielaborato la veste editoriale del volume originale per creare un libro multisensoriale, progettato considerando le esigenze dei lettori e l’effettiva fruibilità, con l’obiettivo di renderlo propriamente – come cita il sottotitolo – un “manuale di sopravvivenza botanica”.

Il progetto ha previsto la modifica del formato editoriale allo scopo di rendere il libro un volume tascabile. Oltre a questo, sono stati aggiunti alcuni elementi rispetto al libro originale, sia per facilitare l’accesso ai contenuti (fotografie, indice analitico botanico), sia per migliorare l’esperienza di lettura e fruizione dei lettori (inserimento tasche-contenitori per la raccolta di esemplari, sezione per le note personali, utilizzo di un profumo alle erbe).