Centro commerciale naturale di Cento2018-02-09T12:36:44+00:00

Project Description

Situata nel cuore dell’Emilia, la città di Cento vanta una ricca offerta commerciale, gastronomica e culturale.

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Aiap, ha indetto un bando per l’ideazione di una strategia di comunicazione visiva da declinarsi nella segnaletica informativa dei principali edifici storici e degli ingressi del centro.

La nostra proposta ha rielaborato gli elementi distintivi dell’identità cittadina in una chiave stilistica contemporanea, proponendo una soluzione comunicativa chiara ed al contempo legata a doppio filo con il patrimonio storico ed artistico di Cento.

La mappa del centro storico è stata ridisegnata con lo scopo di rendere più semplice la decodifica delle informazioni.

Ad ogni settore economico è stata assegnata una diversa combinazione di icona-colore per facilitare l’individuazione all’interno del reticolo stradale delle singole attività commerciali, dettagliatamente elencate nella zona sottostante la pianta cittadina.

Cento vanta un ricco patrimonio di opere del Guercino, celebre pittore manierista che proprio a Cento ebbe i suoi natali, e questa rilevante presenza artistica ha dettato la scelta dei colori.

Le icone, derivate da quattro forme architettoniche ricorrenti all’interno del centro storico, sono utilizzate per segnalare gli esercizi commerciali nella mappa e per rappresentare l’armonia tra cultura e commercio all’interno della texture.

Oltre alla segnaletica informativa dei monumenti e degli ingressi della città, la richiesta prevedeva la progettazione di template multipiattaforma per la fruizione online di ulteriori contenuti integrativi.